TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il presente documento contiene le condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) della Italian Mates S.r.l., con sede legale in Como, alla via Alessandro Volta 81, capitale sociale € 10.000, partita IVA, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Como 03640490136, iscritta al R.E.A. preso la Camera di commercio di Como al n. CO – 325253, info@italianmates.com, indirizzo PEC italianmatessrl@legalmail.it (di seguito il “Venditore”), per la vendita telematica di guinzagli, collari e pettorine a Y per cani.

1. Oggetto e registrazione nel sito internet

1.1 Le Condizioni generali qui di seguito riportate regolano tutti i contratti di vendita aventi ad oggetto guinzagli, collari e pettorine a Y per cani (di seguito i “Prodotti” o singolarmente il “Prodotto”) da stipularsi tra il Venditore ed il soggetto che inoltra l’ordine di acquisto per i Prodotti (di seguito il “Compratore”).
Detti contratti potranno stipularsi unicamente in via telematica, tramite un servizio online gestito dal Venditore, accessibile attraverso la piattaforma di e-commerce erogata attraverso il sito web www.morsoworld.com (di seguito il “Sito”), di cui il Venditore è l’esclusivo titolare, che fornisce al Compratore l’accesso per scoprire ed acquistare i Prodotti attraverso interfaccia elettronica (il “Servizio”).

1.2 Tutti gli acquisti relativi ai Prodotti, avvenuti tramite il Servizio, saranno trattati dal Venditore che agisce esclusivamente in nome proprio.

1.3 Il Compratore, tramite persona fisica dallo stesso autorizzata, è tenuto a leggere attentamente ed accettare preventivamente le presenti Condizioni Generali qualora intenda usufruire del Servizio (di seguito l’”Accettazione”).

1.4 Il Compratore è autorizzato ad utilizzare il Servizio, solo se accetta tutte le norme applicabili e riferite al presente contratto.

1.5 Il Sito predispone un servizio di registrazione facoltativa che offre all’utente la possibilità di non dover reinserire le informazioni personali ogniqualvolta intenda procedere ad un nuovo acquisto per mezzo del Servizio (di seguito la “Registrazione”).

1.6 Il Servizio è disponibile sia per Compratori registrati che per Compratori non registrati.

1.7 Con la Registrazione o con la semplice Accettazione il Compratore, accedendo e utilizzando il Servizio, conferma di aver letto, compreso e accettato i termini di utilizzo del Sito come indicati nello stesso, nonché di aver preso visione dell’informativa sulla “Privacy” anch’essa contenuta nel Sito e conferma altresì di esserne legalmente vincolato.

1.8 Il Compratore riconosce che gli identificativi forniti da quest’ultimo costituiscono il sistema di validazione degli accessi e degli ordini di acquisto effettuati dall’utente tramite il Servizio ed il solo sistema idoneo ad identificare il Compratore, in modo che gli atti compiuti mediante tale accesso o ordine di acquisto siano a lui attribuiti e abbiano efficacia vincolante nei suoi confronti.

1.9 Le richieste di Registrazione sono in ogni caso soggette ad approvazione discrezionale da parte del Venditore.

1.10 Il Compratore dovrà munirsi di una password e un account al fine di completare il processo di Registrazione e dovrà indicare il suo indirizzo mail e quant’altro gli verrà richiesto dal Venditore mediante il Servizio.

1.11 Il Compratore è tenuto a custodire e mantenere la riservatezza della password e dell’account assegnati e sarà l’unico responsabile di tutte le attività svolte con la sua password o il suo account.

1.12 Il Compratore si impegna altresì a: i) notificare immediatamente al Venditore qualsiasi uso non autorizzato della sua password o del suo account o di eventuali violazioni alla sicurezza; ii) verificare di disconnettersi dall’account al termine di ogni sessione.

1.13 Resta inteso che in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli utenti.

1.14 Le informazioni personali che il Compratore fornisce nel modulo di registrazione e/o nel modulo relativo all’ordine d’acquisto, verranno raccolte in conformità alla, e per gli obiettivi espressamente definiti nella, informativa sulla “Privacy” predisposta dal Venditore, così come riportate nel Sito di quest’ultimo al link https://morsoworld.com/termini-e-condizioni/.

1.15 Il Venditore si riserva il diritto, a Sua discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parte delle condizioni d’uso del sito, nonché delle Condizioni Generali in qualsiasi momento senza ulteriore preavviso. In questi casi, il Venditore pubblicherà le modifiche ai termini e alle condizioni del Servizio. Se il Compratore continua ad utilizzare il Servizio dopo l’applicazione delle modifiche alle Condizioni Generali, significa che accetta i termini e le condizioni riviste.

1.16 Se in qualsiasi momento la condotta del Compratore fosse non conforme alle Condizioni Generali o violasse le disposizioni di legge applicabili, il Venditore si riserva il diritto di annullare e/o bloccare immediatamente l’accesso del Compratore al Servizio (o a una sua qualsiasi parte) e/o il suo account utente.

1.17 Il Compratore si obbliga a sollevare il Venditore da ogni responsabilità per l’eventuale blocco o annullamento del suo accesso al o del suo utilizzo del Servizio.

1.18 Il Compratore si impegna ad utilizzare il Servizio solo per scopi legittimi e, in particolare, senza andare a violare o infrangere, in qualsivoglia modo, i diritti di altri utenti; non sono altresì autorizzati comportamenti che, a discrezione del Venditore, limitano o impediscono ad altri utenti di utilizzare e di usufruire appieno del Servizio.

1.19 Gli utenti registrati possono interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia del Sito, se possibile, o contattando direttamente il Venditore all’indirizzo e-mail info@morsoworld.com.

2. Utenti e acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità.
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

2.2 Fermo restando il precedente punto 2.1, è inteso che il Venditore a mezzo del Servizio vende i propri “Prodotti” esclusivamente ai clienti finali e non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito rivenditori, grossisti o, in genere, tutti coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.

2.3 Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

3. Conclusione del contratto e fatturazione

3.1 Il Compratore non registrato che intenda usufruire del Servizio è tenuto a fornire, nel modulo relativo all’ordine di acquisto, tutte le informazioni richieste dal Venditore.

3.2 Il contratto di vendita stipulato tramite il sito si intende concluso nel momento in cui il Compratore riceve, via e-mail e/o tramite la visualizzazione di una pagina d’interfaccia del sito, la formale conferma dell’ordine attraverso la quale il Venditore accetta l’ordine di acquisto inviato dal Compratore tramite apposito modulo e lo informa di poter procedere alla conclusione dello stesso.

3.3 Ogni vendita conclusa secondo le modalità descritte al punto 3.2 è da considerarsi definitiva.

3.4 Fino a quando il Compratore non abbia ricevuto la conferma dell’ordine, ha facoltà di procedere alla cancellazione dell’ordine stesso tramite invio di e-mail all’indirizzo PEC del Venditore, come meglio specificato al punto 10 relativo al “Diritto di Recesso”.

3.5 Il Contratto si intende concluso nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore.

3.6 Il Venditore si riserva la facoltà di rifiutare un ordine: i) quando il Prodotto non è disponibile; ii) quando il Venditore non riceva l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto al Compratore; iii) quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, il Compratore sarà contattato dal servizio clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.

3.7 Avvenuto l’acquisto da parte del compratore secondo le modalità descritte al punto 3.2 il Venditore, su richiesta del Compratore invierà a quest’ultimo la relativa fattura commerciale all’indirizzo mail indicato dal Compratore nel modulo di registrazione o in quello relativo all’ordine di acquisto.

3.8 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Compratore che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Venditore ogni più ampia manleva al riguardo.

4. Prodotti

4.1 Il Venditore si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il Prodotto descritto sul Sito e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative e non vincolano in alcun modo il Venditore.

4.2 Il Venditore si riserva di cancellare uno o più Prodotti dai listini o di aggiungerne di nuovi a propria esclusiva discrezione e senza obbligo di preavviso.

5. Prezzi

5.1 I prezzi di vendita sono quelli esposti nel Sito per ciascun Prodotto.

5.2 I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA; ogni altra eventuale imposta e/o costo di spedizione a carico del Compratore sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.

5.3 I Prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita dei Prodotti, nei limiti della loro disponibilità, non costituiscono offerta al pubblico; pertanto, essi devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail o tramite la visualizzazione della pagina di conferma d’ordine da parte del Venditore, previa verifica della disponibilità del Prodotto prescelto.

6. Ordini e accettazioni

6.1 Nessuno ordine sarà vincolante a meno che, e fintantoché, non venga accettato dal Venditore mediante il proprio sistema informatico.

6.2 il Compratore attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati).
In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.

6.3 Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi.
Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

6.4 Gli ordini d’acquisto verranno accettati solo se eseguiti mediante la compilazione e/o l’invio digitale del modulo d’ordine presente sul Sito in formato elettronico.

6.5 Nel caso in cui il Compratore dovesse scegliere quale modalità di pagamento il bonifico bancario anticipato, l’accettazione dell’ordine di pagamento è subordinata alla ricezione del bonifico da parte del Venditore.

6.6 L’emissione dell’ordine d’acquisto sancisce, in ogni caso, l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di vendita confermate dal Compratore, il quale rinuncia ad eventuali proprie condizioni generali di acquisto considerate singolarmente o nel loro complesso.

6.7 Resta inteso che non è consentito violare o tentare di violare la sicurezza del Servizio, danneggiando i nodi di rete o i servizi di rete o limitare, disabilitare, interrompere o impedire in altro modo la capacità del Venditore di monitorare o rendere disponibile il Servizio.

7. Condizioni di pagamento

7.1 Le condizioni di pagamento sono indicate dal Venditore in una apposita schermata-video sul Sito prima dell’acquisto.

7.2 Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati a favore del Venditore mediante Paypal (account Paypal o carte di credito accettate dal circuito Paypal) ovvero mediante bonifico bancario anticipato.

7.3 L’addebito dei pagamenti eseguiti mediante Paypal (account Paypal o carte di credito accettate dal circuito Paypal) dovrà avvenire esclusivamente su conti correnti intestati al soggetto destinatario della fattura.

7.4 Relativamente ai pagamenti eseguiti tramite Paypal, il Sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti. Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Venditore non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.

7.5 Nel caso in cui il Compratore scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta ricevuto l’ordine, comunicherà tramite e-mail al cliente le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico. L’e-mail avrà il seguente oggetto: “Conferma da MORSO® per l’ordine (data ordine)”.

7.6 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail “comunicazione coordinate bancarie”. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Nel caso in cui il Venditore scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al cliente senza indugio.

7.7 Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario: i) il numero di riferimento dell’ordine; ii) la data di effettuazione dell’ordine; iii) il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

7.8 Si consiglia, inoltre, al cliente di inviare al Venditore tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.

7.9 Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (di seguito, Contrassegno) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.

7.10 Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti.

7.11 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito per qualsiasi ragione o causa, Italian Mates Srl inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Italian Mates Srl, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, restando impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.

8. Modalità di consegna

8.1 Il Venditore provvederà a recapitare al Compratore, presso l’indirizzo da questi indicato, i Prodotti selezionati e ordinati con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.

8.2 La consegna avverrà nei termini indicati nella conferma dell’ordine da parte del Venditore.

8.3 All’atto del ricevimento dei Prodotti, il Compratore è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo il diritto di recesso previsto al punto 10 (“Recesso”).

9. Forza maggiore

9.1 In ogni caso, il Venditore non sarà responsabile nei confronti del Compratore per l’inadempimento di qualsivoglia clausola delle presenti Condizioni Generali e/o del contratto di vendita, qualora l’adempimento sia reso impossibile o eccessivamente oneroso a causa di eventi imprevedibili ad esso non imputabili, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

9.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Compratore, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi sub-fornitori.

9.3 Fermo restando quanto disposto dal punto 7.3 e nonostante il Venditore eserciti la massima cura nella scelta dei terzi gestori del servizio, il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Compratore per eventuali danni subiti in conseguenza di disservizi o malfunzionamenti connessi a tale servizio, o in caso di sottrazione o accesso illecito ai dati del Compratore da parte di terzi.

9.4 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Compratore diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

10. Recesso

10.1 Il Compratore che riveste la qualità di consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto del Prodotto acquistato ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto.

10.2 Al fine di recedere dal contratto, il Compratore dovrà contattare il Venditore all’indirizzo e-mail info@morsoworld.com. Il Compratore sarà così inoltre informato delle modalità concernenti la restituzione del Prodotto.

10.3 In caso di recesso, il Venditore rimborserà i pagamenti ricevuti dal Compratore nonché le spese di consegna senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Compratore ha comunicato al Venditore di voler recedere dal Contratto.

10.4 Il rimborso previsto dal punto 10.3 avverrà con le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Compratore per effettuare l’acquisto online.

10.5 Il Compratore deve restituire i Prodotti utilizzando un vettore scelto dal Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Le spese per la restituzione saranno interamente a carico del Venditore

10.6 il Compratore è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso e dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente.
Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

10.7 Il Venditore non prenderà in considerazione richieste di rimborso nel caso in cui il Prodotto restituito risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.

10.8 Il Compratore potrà esercitare il diritto di recesso inoltrando il modulo (compilato in ogni sua parte) allegato in calce alle presenti Condizioni Generali, all’indirizzo e-mail info@morsoworld.com, prima della scadenza del periodo di recesso.

11. Garanzia di conformità

11.1 Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo, venduti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

11.2 La garanzia legale di conformità è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

11.3 A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).

11.4 Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

11.5 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà il Compratore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.

11.6 Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto il Compratore ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese. A tal fine, il Compratore può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre il Compratore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

11.7 Qualora il Compratore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il Venditore all’indirizzo e-mail info@morsoworld.com. Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Compratore la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

12. Licenza Creative Commons

12.1 I contenuti e/o i materiali disponibili sul Sito sono messi a disposizione sulla base dei termini della presente licenza “Creative Commons Public Licence CC BY-NC 3.0 IT” (di seguito la “Licenza”). I contenuti e/o i materiali disponibili sul Sito sono protetti dal diritto d’autore, dagli altri diritti attribuiti dalla legge sul diritto d’autore (diritti connessi, diritti sulle banche dati, ecc.) e/o dalle altre leggi applicabili. Ogni utilizzazione dei contenuti e/o dei materiali disponibili sul Sito che non sia autorizzata ai sensi della presente Licenza e/o delle altre leggi applicabili è proibita.

12.2 Il Venditore concede al Compratore i diritti di seguito elencati a condizione che lo stesso accetti di rispettare i termini e le condizioni di cui alla presente Licenza.

12.3 Il Venditore consente al Compratore di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, rappresentare, eseguire, recitare, trasformare i contenuti e/o i materiali disponibili sul Sito con qualsiasi mezzo e formato, ma non a scopi commerciali, a condizione che gli venga riconosciuta la paternità e il Compratore fornisca un link alla licenza e indichi se sono state effettuate delle modifiche. La licenza integrale è consultabile a questo indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it/legalcode.

13. Esclusione della garanzia

13.1 il Sito viene fornito “così come è” e “come è disponibile” e il Venditore non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al Sito, né fornisce alcuna garanzia che il Sito potrà soddisfare le esigenze degli utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug.

13.2 Il Venditore si adopererà per assicurare che il Sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il Sito non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso al Sito può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Venditore o per eventi di forza maggiore.

14. Limitazione della responsabilità

14.1 Il Compratore si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Venditore (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni Generali. Pertanto, il Venditore non sarà responsabile per:

14.1.1 eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del presente contratto da parte del Venditore;

14.1.2 danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti del Sito dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Venditore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti;

14.1.3 errato o inidoneo utilizzo del Sito da parte del Compratore o di terzi;

14.1.4 l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Compratore, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

14.2 Resta inteso che in nessun caso il limite di responsabilità del Venditore potrà essere superiore al doppio del costo pagato dal Compratore per il servizio utilizzato.

15. Collegamento a siti terzi

15.1 Il Sito potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Venditore non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.

15.2 Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il Sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Venditore non assume alcuna responsabilità.

16. Invalidità di singole clausole

16.1 Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali risultasse contraria alla legge o al buon costume nonché all’ordine pubblico, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni Generali e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

17. Rinuncia

17.1 Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni Generali sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata via mail all’ indirizzo info@morsoworld.com.

18. Modifica

18.1 Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali dandone specifico preavviso sul Sito. Il Compratore prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali si applicheranno agli ordini inviati dai compratori dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni Generali.

19. Privacy

19.1 La tutela e il trattamento dei dati personali avverrà in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina Privacy Policy.

20. Legge applicabile e foro competente

20.1 Le presenti Condizioni Generali e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana, ad esclusione della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci, e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Venditore.

20.2 Qualora il Compratore sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Compratore-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

21. Risoluzione delle controversie online per i consumatori

21.1 Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il consumatore europeo, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Venditore. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

22. Accesso al contratto, alle presenti condizioni generali, ed alla privacy e loro conservazione

22.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. 70/2003, il Venditore informa il Compratore che ogni ordine inviato in modalità telematica viene conservato in forma digitale/cartacea sul server presso la sede del Venditore stesso secondo i criteri di riservatezza e sicurezza e potranno essere forniti su richiesta del Compratore in formato elettronico o in forma cartacea.

22.2 Copia delle presenti Condizioni Generali, ai sensi dell’art. 12 n. 3 del D.lgs. 70/2003, può essere stampata, scaricata e salvata sul computer del Compratore direttamente dal Sito; il Compratore potrà svolgere analogo procedimento con la sezione “Privacy” apposta nel Sito. Tali condizioni nonché l’informativa sulla Privacy possono essere stampate e memorizzate su comuni supporti informatici.

23. Conferimento e trattamento di dati personali

23.1 Il D.lgs. n. 196 del 30/06/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza di colui che conferisce i propri dati personali.
Ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 con riferimento ai dati personali comuni forniti dal Compratore all’atto della registrazione al Sito o al momento della compilazione del modulo relativo all’ordine di acquisto che si intendono fare oggetto di trattamento, si forniscono le seguenti informazioni:

23.1.1 finalità del trattamento: eventuale registrazione al sito e iscrizione al servizio di newsletter, invio dei prodotti selezionati tramite l’ordine di acquisto, invio di informazioni richieste dal Compratore in particolare per la gestione degli ordini e relative spedizioni, gestione delle richieste di informazioni, fatturazione, assistenza clienti, invio di materiale informativo/promozionale;

23.1.2 i dati vengono inoltre raccolti e trattati per provvedere agli adempimenti contabili, fiscali, commerciali e tecnici obbligatori connessi all’attività economica del Venditore ed ai rapporti contrattuali da questo intrapresi;

23.1.3 modalità di trattamento: modalità telematiche, in forma crittografata e successivamente trattati con mezzi informatici e manuali;

23.1.4 conferimento dei dati: il conferimento dei dati personali richiesti al momento della compilazione dell’ordine di acquisto è obbligatorio al fine di consentire l’accesso al Servizio, la fruizione delle utilità ivi presenti e la stipula di contratti di vendita dei Prodotti in via telematica tramite il Sito. Il conferimento è inoltre obbligatorio per permettere il regolare flusso di dati contabili, fiscali e tecnici; l’eventuale rifiuto potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto. Il conferimento dei dati personali richiesti al momento della Registrazione non è obbligatorio al fine di consentire l’accesso al servizio, tuttavia, esso consente al Compratore la possibilità di non dover reinserire le proprie informazioni personali ogniqualvolta intenda procedere ad un nuovo acquisto per mezzo del Servizio

23.1.5 Comunicazione e diffusione: i dati potranno essere comunicati dal Venditore ad eventuali altri soggetti esterni per lo svolgimento delle attività tecniche, commerciali, adempimenti fiscali, gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti e ad altri soggetti secondo la legge.

23.2 il Compratore gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, che qui di seguito si riporta: i) Il Compratore ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; ii) il Compratore ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; iii) il Compratore ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; iv) il Compratore ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per esercitare suddetti diritti il Compratore potrà contattare via e-mail il servizio assistenza clienti del Venditore all’indirizzo di posta elettronica info@morsoworld.com.

23.3 Titolare e responsabile del trattamento dei dati è la società Italian Mates S.r.l., con sede legale in Como, alla via Alessandro Volta 81, capitale sociale € 10.000, partita IVA, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Como 03640490136, iscritta al R.E.A. preso la Camera di commercio di Como al n. CO – 325253, indirizzo PEC italianmatessrl@legalmail.it

Il Compratore, con il completamento della procedura di registrazione al Sito, o con la compilazione del modulo relativo all’ordine di acquisto autorizza il trattamento dei dati personali forniti nel corso di tali procedure per tutte le finalità sopra evidenziate.